Passa ai contenuti principali

Rimedi contro la cellulite


ESISTE UN RIMEDIO CONTRO LA CELLULITE?

Proviamo ad affrontare questo annoso argomento a modo nostro, senza slogan commerciali o promesse miracolose.

Innanzitutto partiamo dal concetto che un rimedio è "un provvedimento più o meno efficace diretto a sanare una condizione negativa o sfavorevole". Nel nostro caso la cellulite è la condizione negativa, ovvero "un'infiammazione del tessuto connettivo posto sotto la cute e intorno ai visceri". 

L'80/90% delle donne in età post-puberale ha la cellulite!

Circa 40 anni fa, nel 1978, due studiosi descrissero per primi la cellulite come il risultato di differenze di genere legate alla struttura della pelle e del tessuto sottocutaneo. E' noto ormai come l'orientamento perpendicolare dei setti fibrosi tipico delle donne permette al grasso sottocutaneo di sporgere, creando un aspetto increspato.
Negli uomini i setti fibrosi hanno un orientamento obliquo: questo permette di prevenire il fenomeno, o quantomeno di renderlo meno evidente.

Detto ciò per adesso non vogliamo soffermarci sui rimedi contro la cellulite, ma su un concetto assai banale. Il peso lo misuriamo con la bilancia, la frequenza cardiaca con il cardiofrequenzimetro, l'altezza con lo statimetro, la velocità di corsa con il gps, la percentuale di massa grassa con la bioimpedenziometria e così via. Ma la cellulite come la misuriamo?!? Questa domanda, all'apparenza banale, se la sono posti tre ricercatori che nel 2015 hanno scritto una review della letteratura scientifica intitolata "Cellulite: an evidence-based review" e pubblicata sulla prestigiosa rivista American Journal of Clinical Dermatology. Scrivere una review significa fare una sorta di riassunto dello stato dell'arte riguardante un argomento, cercando tutti gli studi che sono stati fatti in merito. In questa review gli autori hanno analizzato ben 67 articoli scientifici e, nonostante la mole di lavoro sia stata importante, i risultati sono sorprendenti.

Gli autori di questo articolo (a proposito, lo trovate a questo link: https://www.researchgate.net/publication/275895699_Cellulite_An_Evidence-Based_Review) hanno riassunto i risultati di diversi trattamenti: stimolazione meccanica (massaggio o pressoterapia), cosmetici, onde acustiche, laser terapia, radiofrequenza e altre tipologie di trattamento. Le conclusioni sono eclatanti: nonostante la cellulite colpisca la stragrande maggioranza delle donne e sia quindi una condizione tenuta in grande considerazione anche dal mondo scientifico, gli studi finora condotti sono stati di bassa qualità. Ciò significa pochi soggetti coinvolti, un'analisi statistica approssimativa, la mancanza di un gruppo di controllo e di un gruppo placebo. Per questo motivo, a livello scientifico, non ci sono trattamenti che godano di una sufficiente validazione. In sostanza, secondo la scienza, non esiste alcun trattamento realmente efficace per contrastare la cellulite!

Se lo dice la scienza sarà davvero così!

O forse basterebbe organizzare uno studio con tanti soggetti, meglio se divisi in gruppo sperimentale, gruppo placebo e gruppo di controllo, per poi fare una buona analisi statistica utilizzando i giusti test per valutare il grado di cellulite (ad esempio la Cellulite Severity Scale).

Dal canto nostro vediamo che le nostre clienti ottengono importanti risultati con la vacufit, il rollshape e la criosauna!
La vacufit porta la circolazione in superficie, andando ad irrorare ed arricchire di sostanze nutritive i tessuti superficiali, favorendo la scomparsa della cellulite. Facendo la vacufit due volte a settimana i risultati sono tangibili entro un mese.
Il rollshape stimola la circolazione linfatica e va a "spaccare" la cellulite: la pelle risulta quindi più liscia e più tonica. Un vantaggio del rullo è che si può individualizzare il lavoro: ognuno può decidere i distretti corporei su cui lavorare maggiormente.
La criosauna è un potentissimo antinfiammatorio, e partendo dal presupposto che la cellulite è un'infiammazione, va alla causa del problema. Drenando l'infiammazione vengono di conseguenza eliminati gli inestetismi della cellulite.

Scrivere questo articolo ci ha fatto capire che non ci basta più vedere i risultati!

Per comprovare l'efficacia dei nostri trattamenti non basta il passaparola delle nostre clienti soddisfatte! Dovremo mettere a punto una raccolta dati che ci porterà a dimostrarne i benefici.

E' una bella sfida, una provocazione lanciata dagli autori della review che non abbiamo timore di raccogliere.

Tempo di organizzarci e inizieremo questa nuova avventura.

Nel frattempo continuate a seguirci, il prossimo articolo sarà su come è nato il centro Krioplanet!

Stay tuned!

www.krioplanet.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Camminare sottovuoto

Risultati tangibili! Ecco, se c'è una cosa su cui possiamo mettere la mano sul fuoco (senza scottarsi...) è che la camminata sottovuoto porta in breve tempo risultati tangibili! In questo articolo proviamo a portarvi i nostri 7 anni di esperienza con questi macchinari, per un totale di circa 35.000 sedute effettuate presso il nostro centro!!! Più che di innovazione infatti si può parlare di una splendida e consolidata realtà , che proponiamo presso il nostro centro già dal 2012, primi a Treviglio e più in generale nella bassa bergamasca. Procediamo con ordine: innanzitutto cosa si intende per camminata sottovuoto? La camminata sottovuoto è una caratteristica delle attrezzature come  VacuFit , VacuLife, BodyShape, BodySlimmer e BodyShape 10in1 , ovvero attrezzature che presentano un tapis roulant posto all'interno di una scocca in vetroresina, dal design avveniristico. Per consentire al macchinario di creare il sottovuoto facciamo indossare un gonnellino in neo

Criosauna: 10 cose che dovete sapere!

Più passa il tempo più le persone scoprono la criosauna! Quando sei anni fa abbiamo aperto a Treviglio il primo centro in Italia con la Criosauna praticamente nessuno sapeva di cosa stessimo parlando! Tutti i correttori, compreso quello di Google, correggevano a loro modo ogni qualvolta si digitava la parola "criosauna". A distanza di oltre sei anni qualcosa è cambiato, ma ci sono ancora dei punti in cui il "sentito dire" o il "letto su internet" creano un pò di confusione. Chi vi scrive ha alle spalle qualcosa come oltre 10.000 sedute di Criosauna fatte, 4 articoli scientifici scritti sull'argomento, un dottorato di ricerca sul tema della criosauna e diverse partecipazioni a convegni e seminari dove ho avuto la possibilità di esporre i dati raccolti sulla crioterapia sistemica e sulle sue applicazioni. Proviamo a snocciolare un pò la questione criosauna e proviamo a fare un pò di chiarezza rispondendo ad alcune domande che quotidianamente

Krioplanet Treviglio: la palestra pensata su misura per te!

La nuova frontiera del fitness è a Treviglio, sin dal 2012! Il centro Krioplanet  è infatti dotato di una palestra studiata su misura per le necessità di ciascun cliente! Macchinari innovativi e personal trainer laureati in scienze motorie fanno della nostra palestra un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Treviglio e della zona. Dimagrimento, tonificazione, ginnastica posturale ed allenamento funzionale sono le attività che potrai praticare nella nostra palestra, seguito da personale competente e qualificato. A Treviglio siamo stati i primi ad introdurre in una palestra macchinari quali la VacuFit, il RollShape, il BodyShape (o BodySlimmer) che lavorano con l'abbinamento del vacuum e degli infrarossi. Un mix ottimale che rende l'allenamento di mezz'ora con queste attrezzature innovative paragonabile a due ore effettuate in una palestra tradizionale . Per questo motivo tra i nostri clienti annoveriamo non solo abitanti di Treviglio e limitrofi, ma