Passa ai contenuti principali

Criosauna: 10 cose che dovete sapere!

Più passa il tempo più le persone scoprono la criosauna!

Quando sei anni fa abbiamo aperto a Treviglio il primo centro in Italia con la Criosauna praticamente nessuno sapeva di cosa stessimo parlando! Tutti i correttori, compreso quello di Google, correggevano a loro modo ogni qualvolta si digitava la parola "criosauna". A distanza di oltre sei anni qualcosa è cambiato, ma ci sono ancora dei punti in cui il "sentito dire" o il "letto su internet" creano un pò di confusione.


Chi vi scrive ha alle spalle qualcosa come oltre 10.000 sedute di Criosauna fatte, 4 articoli scientifici scritti sull'argomento, un dottorato di ricerca sul tema della criosauna e diverse partecipazioni a convegni e seminari dove ho avuto la possibilità di esporre i dati raccolti sulla crioterapia sistemica e sulle sue applicazioni.

Proviamo a snocciolare un pò la questione criosauna e proviamo a fare un pò di chiarezza rispondendo ad alcune domande che quotidianamente ci vengono poste:

1. La criosauna è una moda dei VIP americani?
La Crioterapia Sistemica nasce in Giappone nel 1979, grazie all'intuizione del Prof. Toshiro Yamauchi: ciò significa che ormai ha quasi 40 anni di storia, tutt'altro che una moda! E' molto diffusa nell'Europa dell'Est e nell'ultimo decennio si sa diffondendo un pò in tutto il Mondo.


2. La seduta di criosauna è costosa?
Assolutamente no, soprattutto se paragonata ad altre terapie fisiche. Una seduta di Criosauna costa dai 20 ai 30 euro: un prezzo accessibile da chiunque.

3. Quante sedute di criosauna si possono fare in una settimana?
Tecnicamente anche 15! La maggior parte degli studi scientifici prevede infatti una seduta di criosauna al giorno per 10 giorni consecutivi. Ci sono studi, come ad esempio questo, dove vengono fatte anche 2 sedute al giorno di criosauna. Altri studi riportano tre sedute al giorno: noi consigliamo sempre di lasciar passare almeno 90-120 minuti tra una seduta e l'altra.

4. Si può fare la criosauna dopo aver mangiato?
La criosauna non ostacola la digestione: il suo principio di funzionamento si basa sulla vasocostrizione, ovvero sul fatto di chiamare sangue verso il centro del corpo. Risulta così evidente come non può fisiologicamente ostacolare la digestione: per esperienza personale posso assicurarvi che potete fate la criosauna quando volete, sicuramente non incorrerete in una congestione!


5. Quante calorie si bruciano durante una seduta di criosauna?
Non ho mai letto un articolo scientifico che dimostri quante calorie si consumano in media (dato che ognuno di noi ha un metabolismo basale diverso...) durante una seduta di criosauna! In realtà girovagando in internet si legge che si perdono fino a 800-900 calorie durante una seduta di criosauna. Nessuno l'ha mai verificato, quindi per onestà intellettuale preferisco non sbilanciarmi a dire se è vero o meno: io stesso non l'ho mai testato o tantomeno ne sono a conoscenza. Il mio riferimento è, come sempre, la letteratura scientifica. Tra i vari articoli riguardante la crioterapia sistemica più che di calorie si parla di metabolismo. Ad esempio il collega, e mio co-autore in diversi lavori scientifici, Borut Fonda dice che secondo la legge metabolica di Kleiber il metabolismo in ambiente criogenico risulta acclerato fino a 7 volte! Ecco, il dato oggettivo e scientificamente provato che diciamo a chi ci chiede informazioni sulla crioterapia è questo: la criosauna è in grado di accelerare metabolismo fino a 7 volte! Come sempre citiamo le fonti e condividiamo il link dell'articolo!

Gli altri 5 punti li snoccioliamo la prossima volta: stay tuned!

Se nel frattempo volete saperne di più visitate il nostro sito

Commenti

Post popolari in questo blog

Camminare sottovuoto

Risultati tangibili! Ecco, se c'è una cosa su cui possiamo mettere la mano sul fuoco (senza scottarsi...) è che la camminata sottovuoto porta in breve tempo risultati tangibili! In questo articolo proviamo a portarvi i nostri 7 anni di esperienza con questi macchinari, per un totale di circa 35.000 sedute effettuate presso il nostro centro!!! Più che di innovazione infatti si può parlare di una splendida e consolidata realtà , che proponiamo presso il nostro centro già dal 2012, primi a Treviglio e più in generale nella bassa bergamasca. Procediamo con ordine: innanzitutto cosa si intende per camminata sottovuoto? La camminata sottovuoto è una caratteristica delle attrezzature come  VacuFit , VacuLife, BodyShape, BodySlimmer e BodyShape 10in1 , ovvero attrezzature che presentano un tapis roulant posto all'interno di una scocca in vetroresina, dal design avveniristico. Per consentire al macchinario di creare il sottovuoto facciamo indossare un gonnellino in neo

Krioplanet Treviglio: la palestra pensata su misura per te!

La nuova frontiera del fitness è a Treviglio, sin dal 2012! Il centro Krioplanet  è infatti dotato di una palestra studiata su misura per le necessità di ciascun cliente! Macchinari innovativi e personal trainer laureati in scienze motorie fanno della nostra palestra un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Treviglio e della zona. Dimagrimento, tonificazione, ginnastica posturale ed allenamento funzionale sono le attività che potrai praticare nella nostra palestra, seguito da personale competente e qualificato. A Treviglio siamo stati i primi ad introdurre in una palestra macchinari quali la VacuFit, il RollShape, il BodyShape (o BodySlimmer) che lavorano con l'abbinamento del vacuum e degli infrarossi. Un mix ottimale che rende l'allenamento di mezz'ora con queste attrezzature innovative paragonabile a due ore effettuate in una palestra tradizionale . Per questo motivo tra i nostri clienti annoveriamo non solo abitanti di Treviglio e limitrofi, ma