Passa ai contenuti principali

Fitosauna

Dimenticate il vecchio concetto di sauna!


La Fitosauna cambierà definitivamente il vostro approccio con la sauna: assolutamente più piacevole e sopportabile, con l'aggiunta dei preziosi olii essenziali del cedro siberiano. Il cedro è l’albero più rappresentativo della Russia, in quanto cresce quasi esclusivamente in questa regione e le sue proprietà sono note da secoli. Per i russi è considerato un simbolo di benessere, forza e longevità. 
Dal cedro vengono estratti degli olii essenziali ricchi di sostanze antibatteriche e ad azione antipatogena: è per questo che da secoli è considerata la pianta che cura 100 malattie, tant’è che prima dell’avvento dei medicinali veniva usata la resina di questa pianta come unguento per la cura di ustioni e ferite, così come era una pratica diffusa immergersi in botti di legno di cedro, riscaldate da pietre roventi, in grado di sprigionare i pregiati olii essenziali. 
Basta cercare su google "cedro siberiano" e troverete la conferma: i suoi olii sono un toccasana!


Da questa tradizione è nata la fitosauna: una sauna a vapore unica nel suo genere. La fitosauna è composta esclusivamente da legno di cedro siberiano, non ci sono colle o materiale sintetici che uniscono i vari pannelli di legno: vengono costruite con un particolare metodo che fa si che i vari componenti si incastrino tra di loro. Si viene così a formare una sorta di botte di legno, con all’interno una seduta regolabile in altezza, chiusa all’apice da due pannelli che consentono di avere la testa completamente al di fuori. Ciò ne consente l’utilizzo anche qualora una persona soffra di claustrofobia, cosa che risulta praticamente impossibile nelle normali saune e bagno turco. La fitosauna è collegata ad un generatore di vapore, il quale permette di scaldare velocemente l’interno della botte, tra l’altro con costi contenuti. Si viene così a creare un ambiente con umidità al 100% e con una temperatura regolabile (si consiglia comunque di non superare i 45-50°C). La durata della seduta va dai 5 ai 15 minuti, al termine della quale è opportuno fare doccia fresca. Durante la seduta si suda parecchio, molto di più che in una sauna tradizionale, tant’è che uno dei principali benefici è lo spiccato effetto detox, Scorie e tossine vengono espulse più facilmente, grazie all’apertura dei pori cutanei. La vasodilatazione che avviene mentre si sta nella fitosauna favorisce inoltre un’idratazione profonda, portando ossigeno e sostanze nutritive verso le zone periferiche. La seduta di fitosauna risulta piacevole e molto rilassante, sia per il benessere dato dall’esposizione a queste temperature che per il fatto di poter respirare aria fresca, avendo comunque la testa al di fuori. E’ possibile inoltre arricchire il vapore che viene immesso nella fitosauna con delle essenze naturali, rendendo così ancor più piacevole ed efficace la seduta stessa. 
La fitosauna può essere fatta praticamente da tutti, a meno che si soffra di fragilità capillare: in questo caso il calore è sconsigliato. Chiunque riesce a sopportare facilmente una seduta di fitosauna in quanto risulta determinante il fatto di avere la testa completamente al di fuori e poter respirare così aria ambiente. In questo modo anche chi soffre di ipotensione non ha alcun problema.
La seduta di fitosauna può essere effettuata anche più volte in un giorno, può essere fatta in abbinamento con con un massaggio, dopo un’attività sportiva o dopo un’esposizione al freddo (doccia fredda o criosauna). Risulta uno straordinario allenamento per la circolazione se svolta dopo un’esposizione al freddo, per il principio dell’effetto “pompa” vasocostrizione/vasodilatazione.
E’ assolutamente indicata anche per gli sportivi, in quanto facilita il recupero e allena la circolazione: risulta importante però inserirla al momento opportuno nella periodizzazione dell’allenamento in quanto è meglio farla non troppo vicino alla competizione (si consiglia infatti di non farla nei 2-3 giorni che precedono la gara).

Da ormai un anno l'abbiamo inserita nel nostro centro: piace tantissimo per il suo effetto detox e per il piacevole effetto relax!
L'allenamento della circolazione per chi fa il contrasto Criosauna e Fitosauna è una vera e propria bomba, la pelle diventa morbidissima e luminosa già il giorno stesso!

Se non avete mai provato l'accoppiata Criosauna e Fitosauna non esitate a chiamarci e a fissare il vostro primo appuntamento: il costo è di sole 25 €!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni sulla Criosauna e sulla Fitosauna visitate il nostro sito

Commenti

Post popolari in questo blog

Camminare sottovuoto

Risultati tangibili! Ecco, se c'è una cosa su cui possiamo mettere la mano sul fuoco (senza scottarsi...) è che la camminata sottovuoto porta in breve tempo risultati tangibili! In questo articolo proviamo a portarvi i nostri 7 anni di esperienza con questi macchinari, per un totale di circa 35.000 sedute effettuate presso il nostro centro!!! Più che di innovazione infatti si può parlare di una splendida e consolidata realtà , che proponiamo presso il nostro centro già dal 2012, primi a Treviglio e più in generale nella bassa bergamasca. Procediamo con ordine: innanzitutto cosa si intende per camminata sottovuoto? La camminata sottovuoto è una caratteristica delle attrezzature come  VacuFit , VacuLife, BodyShape, BodySlimmer e BodyShape 10in1 , ovvero attrezzature che presentano un tapis roulant posto all'interno di una scocca in vetroresina, dal design avveniristico. Per consentire al macchinario di creare il sottovuoto facciamo indossare un gonnellino in neo

Criosauna: 10 cose che dovete sapere!

Più passa il tempo più le persone scoprono la criosauna! Quando sei anni fa abbiamo aperto a Treviglio il primo centro in Italia con la Criosauna praticamente nessuno sapeva di cosa stessimo parlando! Tutti i correttori, compreso quello di Google, correggevano a loro modo ogni qualvolta si digitava la parola "criosauna". A distanza di oltre sei anni qualcosa è cambiato, ma ci sono ancora dei punti in cui il "sentito dire" o il "letto su internet" creano un pò di confusione. Chi vi scrive ha alle spalle qualcosa come oltre 10.000 sedute di Criosauna fatte, 4 articoli scientifici scritti sull'argomento, un dottorato di ricerca sul tema della criosauna e diverse partecipazioni a convegni e seminari dove ho avuto la possibilità di esporre i dati raccolti sulla crioterapia sistemica e sulle sue applicazioni. Proviamo a snocciolare un pò la questione criosauna e proviamo a fare un pò di chiarezza rispondendo ad alcune domande che quotidianamente

Krioplanet Treviglio: la palestra pensata su misura per te!

La nuova frontiera del fitness è a Treviglio, sin dal 2012! Il centro Krioplanet  è infatti dotato di una palestra studiata su misura per le necessità di ciascun cliente! Macchinari innovativi e personal trainer laureati in scienze motorie fanno della nostra palestra un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Treviglio e della zona. Dimagrimento, tonificazione, ginnastica posturale ed allenamento funzionale sono le attività che potrai praticare nella nostra palestra, seguito da personale competente e qualificato. A Treviglio siamo stati i primi ad introdurre in una palestra macchinari quali la VacuFit, il RollShape, il BodyShape (o BodySlimmer) che lavorano con l'abbinamento del vacuum e degli infrarossi. Un mix ottimale che rende l'allenamento di mezz'ora con queste attrezzature innovative paragonabile a due ore effettuate in una palestra tradizionale . Per questo motivo tra i nostri clienti annoveriamo non solo abitanti di Treviglio e limitrofi, ma