Passa ai contenuti principali

Criosauna: 10 cose che dovete sapere, parte 2

Nell'ultimo post abbiamo parlato di Criosauna e abbiamo dato risposta alle domande che solitamente ci vengono poste quando i clienti vengono da noi a Treviglio a fare la Criosauna.

In questo articolo cerchiamo di rispondere ad altre domande tipo relative alla Criosauna!


1. La Criosauna può essere fatta da chiunque?
In linea di massima assolutamente ! Nella nostra esperienza pluriennale abbiamo fatto sedute di Criosauna a bambini di 6-7 anni e ad ultra ottantenni! I valori di pressione, frequenza e di atti respiratori non variano, la testa rimane completamente al di fuori della Criosauna, c'è costante contatto visivo e vocale con l'operatore e la cabina si può aprire in qualsiasi istante! La sconsigliamo a chi soffre di orticaria da freddo, durante stati febbrili, a donne incinta e a chi ha problemi cardio-respiratori gravi. La Criosauna è un toccasana e le basse temperature non devono affatto spaventare! Sempre in riferimento agli anziani, nel 2015 ho pubblicato un articolo scientifico in collaborazione con un'equipe polacca, dove abbiamo dimostrato come trattamenti di crioterapia sistemica garantiscono risultati tangibili in persone con mal di schiena cronico.

2. Che temperature raggiunge la Criosauna?
La Criosauna utilizza azoto liquido per raggiungere temperature così basse. L'azoto raggiunge il suo punto di ebollizione a -196°C, quindi tecnicamente (cosa che qui al centro Krioplanet di Treviglio abbiamo sperimentato più volte) la Criosauna può scendere al di sotto dei 190 gradi centigradi. La temperatura ottimale della Criosauna però non è quella più estrema e, come spiegato da diversi articoli scientifici, tra cui anche uno dai colleghi sloveni Fonda e Sarabon, che la temperatura ottimale della seduta di Criosauna è tra i -130°C e i -140°C.

3. Quanto dura una seduta di Criosauna?
Su qualche sito internet, a dir la verità anche sul nostro, prima che pubblicassimo l'articolo scientifico che ha determinato la durata ottimale delle sedute di Criosauna sulla prestigiosa rivista Journal of Thermal Biology, si trovano i canonici 3 minuti come durata della seduta di Criosauna. In realtà dal nostro studio, effettuato in collaborazione con l'Università di Lubiana e svolto interamente a Treviglio presso il nostro centro, abbiamo stabilito come 2 minuti e 30 secondi sia la durata ottimale di una seduta di Criosauna. Questo perché in tale periodo di esposizione alle basse temperature della Criosauna si ottengono uguali benefici rispetto ad un'esposizione più prolungata (30 secondi in più), ovviamente senza avere controindicazioni, ma soprattutto con un minore discomfort termico, ovvero meno si sta al freddo meno si avrà freddo.

4. Quante sedute ci vogliono per avere beneficio?
Innanzitutto bisogna capire per cosa si vuole avere beneficio: alcune problematiche necessitano di un numero maggiore di sedute, altre di un numero più contenuto. In generale la cosa che appare evidente da qualsiasi studio scientifico, dal confronto costante con gli operatori internazionali e dalla nostra esperienza pluriennale è che la frequenza è la chiave. Per avere risultati importanti conviene fare sedute ravvicinate: il numero verrà stabilito dal nostro staff in accordo con ogni singolo cliente.

5. Si può fare attività fisica dopo la Criosauna?
Assolutamente sì, anzi, a dir la verità è consigliato fare un pò di attività aerobica che, seppur ad intensità blanda, contribuisce ad ottimizzare gli effetti della Criosauna. La chiave del funzionamento della Criosauna sta infatti nell'alternanza vasocostrizione/vasodilatazione, il famoso effetto "pompa" che favorisce il drenaggio delle infiammazioni. Basta poco, qualche minuto di tapis roulant o di cyclette, piuttosto che una passeggiata o del movimento. Noi, nel centro Krioplanet di Treviglio, abbiniamo anche la VacuFit, il RollShape e l'attività di personal trainer con esercizi su tutti i distretti muscolari.

Se avete altre curiosità da chiedere inerenti alla Criosauna non esitate a contattarci: rispondiamo sempre a tutti entro un giorno! Vi basta andare sul nostro sito e compilare il form di contatto!

Commenti

  1. La criosauna va bene anche per chi ha problemi di pelle, eczema da stress

    RispondiElimina
  2. Ho avuto 7 anni fa una diserzione artica ascendente con conseguente protesi in teflon. Posso fare la criosauna?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Camminare sottovuoto

Risultati tangibili! Ecco, se c'è una cosa su cui possiamo mettere la mano sul fuoco (senza scottarsi...) è che la camminata sottovuoto porta in breve tempo risultati tangibili! In questo articolo proviamo a portarvi i nostri 7 anni di esperienza con questi macchinari, per un totale di circa 35.000 sedute effettuate presso il nostro centro!!! Più che di innovazione infatti si può parlare di una splendida e consolidata realtà , che proponiamo presso il nostro centro già dal 2012, primi a Treviglio e più in generale nella bassa bergamasca. Procediamo con ordine: innanzitutto cosa si intende per camminata sottovuoto? La camminata sottovuoto è una caratteristica delle attrezzature come  VacuFit , VacuLife, BodyShape, BodySlimmer e BodyShape 10in1 , ovvero attrezzature che presentano un tapis roulant posto all'interno di una scocca in vetroresina, dal design avveniristico. Per consentire al macchinario di creare il sottovuoto facciamo indossare un gonnellino in neo

Criosauna: 10 cose che dovete sapere!

Più passa il tempo più le persone scoprono la criosauna! Quando sei anni fa abbiamo aperto a Treviglio il primo centro in Italia con la Criosauna praticamente nessuno sapeva di cosa stessimo parlando! Tutti i correttori, compreso quello di Google, correggevano a loro modo ogni qualvolta si digitava la parola "criosauna". A distanza di oltre sei anni qualcosa è cambiato, ma ci sono ancora dei punti in cui il "sentito dire" o il "letto su internet" creano un pò di confusione. Chi vi scrive ha alle spalle qualcosa come oltre 10.000 sedute di Criosauna fatte, 4 articoli scientifici scritti sull'argomento, un dottorato di ricerca sul tema della criosauna e diverse partecipazioni a convegni e seminari dove ho avuto la possibilità di esporre i dati raccolti sulla crioterapia sistemica e sulle sue applicazioni. Proviamo a snocciolare un pò la questione criosauna e proviamo a fare un pò di chiarezza rispondendo ad alcune domande che quotidianamente

Krioplanet Treviglio: la palestra pensata su misura per te!

La nuova frontiera del fitness è a Treviglio, sin dal 2012! Il centro Krioplanet  è infatti dotato di una palestra studiata su misura per le necessità di ciascun cliente! Macchinari innovativi e personal trainer laureati in scienze motorie fanno della nostra palestra un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Treviglio e della zona. Dimagrimento, tonificazione, ginnastica posturale ed allenamento funzionale sono le attività che potrai praticare nella nostra palestra, seguito da personale competente e qualificato. A Treviglio siamo stati i primi ad introdurre in una palestra macchinari quali la VacuFit, il RollShape, il BodyShape (o BodySlimmer) che lavorano con l'abbinamento del vacuum e degli infrarossi. Un mix ottimale che rende l'allenamento di mezz'ora con queste attrezzature innovative paragonabile a due ore effettuate in una palestra tradizionale . Per questo motivo tra i nostri clienti annoveriamo non solo abitanti di Treviglio e limitrofi, ma